Copy
FERTINNOWA NEWS
EDIZIONE 4
4 luglio 2017 

Buon pomeriggio!

 
State cercando un procedimento per rimuovere il ferro dalla vostra sorgente idrica? O siete interessati alle potenzialità dei sensori di umidità per la vostra azienda agricola? Siete stanchi di cercare tecniche su internet per sentirvi alla fine sopraffatti da tonnellate di informazioni? Non sarebbe meglio avere tutte le informazioni tecniche e pratiche raccolte in un unico luogo?
 
Oggi ho il grande piacere di annunciarvi il rilascio del database tecnico FERTINNOWA. Questo database è stato progettato per fornire informazioni sui cinque principali temi di FERTINNOWA: fonti di approvvigionamento e disponibilità idrica, miglioramento della qualità dell’acqua irrigua, attrezzature per l’irrigazione e la fertirrigazione, gestione dell’irrigazione e della fertirrigazione e contenimento dell’impatto ambientale. Inoltre questo database consentirà alle persone di condividere tra loro le diverse conoscenze.
 
Con il rilascio del database tecnico abbiamo iniziato la fase di diffusione della rete tematica FERTINNOWA. Abbiamo pianificato numerosi incontri per le prossime settimane e per i prossimi mesi. Nell’autunno 2017 rilasceremo ufficialmente l’atteso esito del sondaggio tra i coltivatori. Allo stesso tempo abbiamo già iniziato il primo scambio di tecniche, al fine di superare in breve temine gli attuali colli di bottiglia. In questo momento gli scambi sono in corso, e molto altro seguirà.
In tutta Europa realizzeremo delle presentazioni per mostrare le tecnologie di condivisione. Nel novembre 2017 mostreremo risultati, esperienze e condivisioni maturate nell’ambito del progetto durante il nostro secondo Workshop che si terrà nel nuovo “World Horticenter” a Honselersdijk.

Una cosa è certa, sentirete parlare di noi nei prossimi mesi!
 
Cordiali saluti a nome del gruppo Fertinnowa.

Els Berckmoes

Online il database FERTINNOWA



 
Tutte le le principali informazioni all'interno delle schede technice
Il database consiste in una serie di brevi fogli-dati che contengono tutte le informazioni rilevanti dal punto di vista tecnico, pratico ed economico. Nel caso abbiate bisogno di ulteriori informazioni, potete cliccare su uno dei link presenti o leggere uno dei testi tecnici di riferimento (TRD’s). Questi vi daranno una spiegazione più dettagliata ed approfondita su aspetti tecnici e sulle relative tecnologie.
AL DATABASE


Released    Coming soon 


 
Prime categorie pronte per l’uso
Il database FERTINNOWA comprende in tutto 5 principali categorie:
  • Categoria1:  fonti di approvvigionamento e disponibilità idrica;
  • Categoria 2: miglioramento della qualità dell’acqua irrigua;
  • Categoria 3: attrezzature per l’irrigazione e la fertirrigazione;
  • Categoria 4: gestione dell’irrigazione e della fertirrigazione;
  • Categoria 5: contenimento dell’impatto ambientale;
Il 4 luglio sono state avviate le categorie 1,2 e 5. Attiveremo le rimanenti categorie 3 e 4 durante luglio 2017.

Fateci sapere cosa ne pensate

Qual è la vostra esperienza con le diverse tecnologie? Abbiamo dimenticato di menzionare importanti problemi pratici o tecnici? Fatecelo sapere. Ogni foglio dati contiene un breve sondaggio per darvi l’opportunità di valutare la tecnologia ed esporre le vostre considerazioni, esperienze e domande.
 AL DATABASE

 Il primo trasferimento di technologie è iniziato


Il sondaggio FERTINNOWA realizzato durante l’estate del 2016 mostra che la richiesta di tecnologie da parte degli agricoltori è ancora alta. Ogni membro del consorzio ha selezionato una o più di queste richieste e cercherà ora di offrire agli agricoltori tecnologie esistenti o nuove per superare eventuali problemi inerenti irrigazione e fertirrigazione. In CICYTEX, per esempio, l’attenzione è mirata all’uso dei sensori e alla variabilità spaziale al fine di migliorare la gestione della fertilizzazione nella produzione di pomodoro. La fase di condivisione è iniziata e quindi potremo pubblicare presto le esperienze sia dei coltivatori sia dei ricercatori sul sito di FERTINNOWA.
 

Incontri ed eventi:

SAVE THE DATE

15 Novembre 2017

 Secondo Workshop FERTINNOWA
@Honselersdijk, Olanda


Il prossimo workshop FERTINNOWA sarà organizzato dal 15 Novembre 2017 all’interno delle nuove strutture del World Horticenter (Demokwekerij), Honselersdijk, Olanda. Durante la prima sessione saranno illustrati i risultati del sondaggio Benchmark. Nella secondo sessione (sessione interattiva) vi daremo una dimostrazione di una serie di tecniche. I ricercatori e le stesse aziende che forniscono le varie tecnologie vi illustreranno inoltre dettagli tecnici e pratici.

Altri dettagli seguiranno presto!
16-20 luglio 2017

Quarta “International Horticulture Research Conference”
@East Malling, Regno Unito


Obiettivo della conferenza è riunire i ricercatori internazionali che hanno condotto ricerche rilevanti sulle coltivazioni orticole, illustrare le ultime scoperte, mettere in rete i colleghi provenienti da tutto il mondo e incontrare i principali editori delle riviste scientifiche di interesseScopri di più 
19 luglio 2017


 
Fruit Focus
@East Malling, Regno Unito


Un evento che richiama un numero sempre crescente di visitatori ogni anno, il Fruit Focus riunisce più di 1.300 coltivatori e professionisti dell’industria. Più di 120 fornitori esporranno al Fruit Focus. Saranno mostrati tutti gli aspetti relativi alle tecniche post raccolta e agli sviluppi dell’industria e del mercato. Fruit Focus rappresenta una opportunità unica per aggiornarsi sugli ultimi sviluppi delle tecnologie e dell’industria, scambiarsi punti di vista e mettersi in rete con i produttori. Al Fruit Focus saranno presi in considerazione frutti, frutti di bosco e vite. Scopri di piú 
27-28 Settembre 2017 



 
EIP Water Conference 2017 – Water Innovation: Bridging Gaps, Creating Opportunities
@Porto, Portogallo


Quest’anno il tema è “Acqua e innovazione: colmare le lacune, creare opportunità”. Sul tavolo saranno messe tutte le soluzioni più innovative che rispondono alle sfide europee più rilevanti e globali sul tema dell’acqua. Allo stesso tempo saranno affrontati altri argomenti che includono le opportunità di mercato legate a questo tipo di innovazioni, in Europa e fuori Europa, compreso il tema legato alla rimozione delle barriere attraverso il progresso della tecnica e attraverso il confronto sulle soluzioni esistenti.
A completamento della conferenza, il programma include inoltre “WaterMatch” e “TechTalks”, una visita tecnica alle più innovative attrezzature legate al tema dell’acqua di Porto.  Scopri di piú
9-10 Ottobre 2017

WRE Conference and Exhibition on Innovations in Water Reuse
@Bruges, Belgio


La conferenza riunirà sviluppatori di metodologie di riciclo, imprenditori, aziende, politici, ricercatori, utenti finali e consulenti al fine di condividere esperienze e prospettive legate allo stato attuale del riciclo dell’acqua in Europa. Saranno realizzati incontri di tipo formativo e dibattiti in cui potersi confrontare sull’importanza e sul futuro del settore del riciclo dell’acqua a livello europeo, considerandolo come settore chiave dal punto di vista economico; sarà inoltre messo in evidenza come le recenti innovazioni in ambito tecnologico e gestionale stiano determinando un successo del metodo del riciclo in tutto il continente.  Scopri di più
 
Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2017 Fertinnowa, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp