Copy
Letture estive...
View this email in your browser


Carissimi soci ed amici di Sietar,

Le vacanze sono alle porte e auguriamo a tutti voi una bella pausa rigenerante. Nell’attesa di ritrovarci a settembre, vi salutiamo con un elenco di letture di tema interculturale, pensando che vi possano interessare.
 

  • Identità e violenza di Amartya Sen, Laterza 2008. Il premio Nobel per l’economia diffida di quelle categorie collettive- religione, razza, nazione, lingua-  che hanno la pretesa di definire in maniera irrevocabile che cosa sia un individuo e di vedere in questa “minimizzazione dell’essere umano” un seme di brutalità e di violenza.
     
  • L’identità, di Amin Maalouf, Bompiani,1999-2019. Secondo l’autore il problema dell’identità avvelenerà la storia diffondendo ovunque l’odio, la violenza e la distruzione. Ma non basta deplorare un’evoluzione così inquietante né basta scaricare la colpa sull’altro, chiunque egli sia…il peggio non è ineluttabile e soluzioni inventive possono e debbono essere trovate.
     
  • Global Leadership Practices. A Cross-Cultural Management Perspective by Bettina Gehrke and Marie-Therese Claes, Palgrave Macmillan, 2014 Il libro  presenta un modello complesso di  cross cultural management che esamina  casi  anche riferiti a paesi emergenti  dal punto di vista   di quattro approcci  diversi. Al lettore si chiede di calarsi nel ruolo di un leader globale che deve affrontare e analizzare casi critici e trovare le soluzioni opportune.
     
  • Principi di comunicazione interculturaleParadigmi e pratiche,  Milton Bennett, Franco Angeli, 2015 .L’autore arricchisce i contenuti relative all’analisi dell’interazione tra persone di culture diverse, illustrando al sua teoria degli stili percettivi sottostanti in cui individui con diversi retroterra culturali preferiscono pensare e imparare
     
  • Mediterraneo di Fernand Braudel (Bompiani 2002). Pubblicato per la prima volta nel 1949, questo testo  descrive l’antichissimo crocevia culturale che il Mediterraneo rappresenta ancora oggi.. Le numerose culture che vi si sono sviluppate, incontrate e mescolate  hanno contribuito al suo arricchimento ed a renderlo cosmopolita. Infatti, l’importazione di innumerevoli elementi da tutto il mondo ha fatto inil profumo e la ricchezza  modo che il Mediterraneo si evolvesse nella dimensione attuale, nella quale le diverse  componenti gradualmente sono divenute parti costitutive della vita stessa dei suoi abitanti in tutti i differenti ambiti, dal paesaggio alla cucina.
     
  • Le Vene Aperte dell’America Latina di Eduardo Galeano (Sperling & Kupfer 1971). È un saggio, considerato oramai un classico, che contiene cronache e narrazioni riguardante la storia latino americana e tratta argomenti cari all'economia politica, alla storia o alla sociologia. Il saggio, considerate ormai un classico,  ricostruisce le tappe dello sfruttamento economico e umano subito dall'universo latinoamericano a favore dei centri di potere mondiali negli ultimi cinquecento anni. L'opera non poteva circolare durante le dittature militari sudamericane perché considerata strumento di corruzione della gioventù
     
  • Jerusalem di Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi, Bompiani 2013. Due celebri cuochi cosmopoliti nati a Gerusalemme, l’uno ebreo, l’altro arabo, hanno lavorato a quattro mani per consegnarci questo prezioso libro di ricette mediorientali, che ci trasmette il profumo e la ricchezza straordinaria della città crocevia di diverse culture mediterranee.

Inoltre vi consigliamo di Erin Meyer “The culture map”, Public Affairs, 2014 e “Il metodo degli shock culturali, Manuale di formazione  per il lavoro sociale e umanitario” di M.Cohen-Emerique, A.Rothberg, Franco Angeli, 2016.
 

Prossimi eventi: SAVE THE DATE!

4º Workshop Interculturale
"Una giornata di studio dedicata al tema dell'Educazione Interculturale."
Venerdì 14 ottobre / 14.30 - 17.30 a Siena

Si terrà a Siena, presso i locali di Siena Italian Studies in Via Fontebranda, 95 il 4º Workshop Interculturale dedicato al tema dell’Educazione Interculturale. Il workshop sarà introdotto e moderato da Eliza Nash e Juan Carlos Ruiz Coll e avrà come obiettivo la condivisione di alcuni strumenti e risorse utili all'educazione interculturale nei ambiti dell'istruzione secondaria e universitaria.
 

Proiezione del documentario “Il Castello” di Martina Parenti e Massimo D’Anolfi
Lunedì 31 ottobre / 19.30 - 21.00
Milano (la sede sarà specificata in seguito)

!!! Stiamo lavorando alla preparazione del prossimo convegno, che si terrà in primavera nel 2017 e avrà per tema

“Identità e multiculturalità. Senso e valore dell’appartenere”.

I temi toccati saranno i seguenti

  • Identità multiple/globali e sfide sociali
  • Identità e collaborazione  nelle organizzazioni globali
  • Pratiche di Diversity Management
  • Il tema dell’identità nei contesti educativi 
  • Lingua e identità culturale 

In settembre sarà lanciata una call for presentations+
 

FATEVI AVANTI...

Siamo sempre molto interessati ai vostri contributi in termini di idee,  proposte di presentazioni, interventi e segnalazione di tematiche interessanti

  1. Proposte di seminari, interventi, presentazioni 
    Compilate questo form per segnalare la vostra disponibilità a intervenire nell’ambito del programma annuale di seminari e workshop di SIETAR Italia per il 2017. Inviate il vostro modulo a info@sietar-italia.org

     
  2. Pubblicazioni su temi interculturali
    Avete pubblicato qualche lavoro recentemente? Come SIETAR saremmo lieti di diffonderlo su tutti i nostri canali.
    Inviate le vostre proposte e suggerimenti a Juan Carlos: segretario@sietar-italia.org  

     
  3. Pagina Facebook 
    Vi ricordiamo di segnalarci tutte le vostre attività interculturali; convegni, pubblicazioni ed altro, in modo che possiamo aiutarvi a diffonderle tramite la nostra pagina Facebook. Scrivete a presidente@sietar-italia.org. Per accedere alla pagina, cliccate qui.

Iscrizioni 2016-2017

Vi ricordiamo che sul nostro sito è ancora possibile iscriversi all’associazione per il 2016. Per accedere al modulo d'iscrizione, cliccate qui.
 

ATTENZIONE! OFFERTA SPECIALE “ SUMMER SALE”!

E’ ora possibile iscriversi per il 2016 e anche per il 2017 al prezzo speciale di:

  • 140 euro quota individuale  (anziché 200)
  • 70 euro under 30 e over 65  (anziché 100)
  • 50 euro studenti (anziché 60)
  • 380  organizzazioni - tre partecipanti iscritti (anziché 500)

Un saluto cordiale, ancora tanti auguri per le vostre vacanze e arrivederci a settembre!

Il team di SIETAR Italia

Seguici su:






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
SIETAR Italia · Via Turati 8 · Milano, MI 20121 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp